I topolini Parmareggio

Gioca, impara e cucina con i Topolini Parmareggio.

Conosci il Parmigiano Reggiano con Emiliano

IL PARMIGIANO REGGIANO E I BAMBINI

Il Parmigiano Reggiano, con le sue sostanze nutritive, è indicato come alimento per tutte le età ma è fortemente consigliato per la salute e la crescita dei bambini.

Il Parmigiano Reggiano stagionato, in particolare, ha importanti proprietà per il corretto sviluppo della flora intestinale del neonato.
La colonizzazione microbica dell’intestino umano inizia alla nascita, quando da una situazione di sterilità il neonato affronta l’ambiente esterno ricco di numerose specie batteriche. Studi sperimentali hanno dimostrato che lo sviluppo della flora intestinale è fondamentalmente influenzato dal tipo di alimentazione. Infatti, i lattanti alimentati con latte materno presentano una flora microbica caratterizzata dalla netta prevalenza (circa il 90%) di bifido batteri e lattobacilli (“flora bifidogena”).
A partire dagli anni ’80 è stata ipotizzata la presenza nel Parmigiano Reggiano di un “fattore bifidogeno”, cioè di uno o più di questi fattori in grado di determinare lo sviluppo di Bfidobacterium Bifidum nella flora intestinale del bambino, anche quando questo non sia allattato al seno.
In particolare, durante il processo di preparazione del Parmigiano Reggiano, la parte proteica viene sottoposta all’azione di enzimi derivati da colture naturali di origine batterica, il “siero innesto”, che sono la causa della formazione dell’attività bifidogena del Parmigiano Reggiano, che si manifesta dopo un tempo di stagionatura minimo di 18 mesi.

Nutriente Bambino 4-6 anni Uomo adulto 30-60 anni Donna adulta 30-60 anni
Energia 27% 17% 21%
Proteine 203% 65% 75%
Calcio 165% 144% 144%
Fosforo 169% 119% 119%
Magnesio 51% 25% 25%
Zinco 80% 40% 50%
Riboflavina Vit. B2 58% 22% 27%
Vit. B12 155% 71% 71%
Vit. A 123% 61% 72%

Per rispondere alle esigenze dei ragazzi dai 6 a 10 anni, dalla bontà di Parmareggio e dall'esperienza del nutrizionista dott. Giorgio Donegani è nata L'ABC della merenda: una merenda gustosa, completa ed equilibrata, pensato per offrire alle mamme e ai bambini il fuoripasto ideale. Lo stile di vita quotidiano dei ragazzi, ricco di attività e impegni, è spesso la causa all'origine di abitudini alimentari sbagliate. La merenda Parmareggio - che unisce al Parmareggio Snack, i grissini e il frullato 100% frutta al gusto pesca - è studiata per garantire ai ragazzi il corretto apporto di vitamine, carboidrati, proteine e grassi: la giusta quantità di energia e nutrienti necessaria per sostenere le attività di studio, gioco e sport, in modo naturale e senza appesantire.

< TORNA DA EMILIANO Torna da Emiliano