I topolini Parmareggio

Gioca, impara e cucina con i Topolini Parmareggio.

Alla scoperta del burro

IL VALORE NUTRIZIONALE DEL BURRO

Nel passato il burro è stato considerato un alimento ricco di virtù terapeutiche oltre che un alimento molto sostanzioso, grazie al suo valore nutrizionale.
La composizione ed, in particolare, gli acidi grassi contenuti rendono il burro un alimento altamente digeribile. Questo deriva dal fatto che gli acidi grassi del burro hanno un punto di fusione intorno ai 30° C, quindi inferiore alla temperatura del corpo e per questo facilmente assimilabile dal fegato, che lo trasforma in energia.
Dato l’elevato contenuto di grassi e la rapida e alta digeribilità il burro è un alimento molto energetico, ideale per gli sportivi.

Forse non tutti sanno che, per quanto ipercalorico, il burro è ricco di vitamina A e sali minerali e quindi ideale per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, difendendoli dalle infezioni. Un po’ di burro spalmato su una fetta biscottata alla mattina a colazione permetterà ai vostri bambini di affrontare con energia tutta la giornata.
Il burro, inoltre, è uno dei pochi alimenti che contiene la vitamina D, che favorisce il metabolismo del calcio, fondamentale per un buon sviluppo e per la salute delle ossa.

< TORNA DA EMILIANO Torna da Emiliano