I topolini Parmareggio

Gioca, impara e cucina con i Topolini Parmareggio.

Le vostre ricette

Parmigiana di melanzane

Caricata il 19/11/2015 nella sezione Primi

 

1 voti

 

Prodotti Parmareggio usati:
Grattugiato fresco
Fettine

Altri ingredienti:
1 kg di melanzane
1 kg di pomodori pelati
3 cucchiai di olio evo
farina
500 g di Fettine Parmareggio
100 g di Grattugiato fresco Parmareggio
olio di arachide per friggere
sale

Descrizione ricetta:
Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con un pò di sale fino per fargli perdere l’acqua di vegetazione amara.
Passate nella farina e nell’uovo le melanzane e friggetele.
Nel frattempo preparate il sugo mettendo un pò di olio e i pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere per circa mezz’ora.
Dopo circa 15 minuti, sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e in una padella dai bordi alti friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele dall’olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminata con uno strato di sugo e parmigiano.
Infornate la teglia a 200 °C per una mezz’ora.