I topolini Parmareggio

Gioca, impara e cucina con i Topolini Parmareggio.

Le vostre ricette

Torta salata bigusto

Caricata il 20/11/2015 nella sezione Secondi

 

0 voti

 

Prodotti Parmareggio usati:
Grattugiato fresco
Filoncino
Primi Piatti

Altri ingredienti:
-1 rotolo di pasta briseé rotonda
- circa 100 gr di salmone affumicato
- 2 bei mazzetti di asparagi
- 3 uova
- sale qb
- dragoncello in polvere
- Grattugiato fresco Parmareggio
- Filoncino Parmareggio
- 125 di Primi Piatti Parmareggio
- 2 peperoni medio-grandi, meglio se di 2 colori differenti come rosso e giallo
- 2 zucchine medie
- cipolla a piacere
- prezzemolo
- olio evo
- vernaccia (o un vino bianco) per sfumare

Descrizione ricetta:
In una ciotola bella grande unite le uova sbattute, un pizzico di sale, il dragoncello, il formaggio spalmabile, circa 1/3 del Filoncino fatto a cubetti ed una generosa spolverata di Grattuggiato Fresco. Amalgamate bene il tutto, suddividete l'impasto in altre 2 ciotole e proseguite così:

In una ciotola aggiungete metà del salmone tagliato a quadratini, i 2/3 degli asparagi tagliati a listarelle (avendo cura di riservare le punte per la guarnizione finale, lasciandole un po' lunghe) di 1 cm e sbollentati qualche minuto (lasciandoli sfreddare) ed amalgamate.

Tagliate le verdure come preferite e fatele passare in padella con olio evo, sale, prezzemolo, cipolla sminuzzata (se piace) ed una sfumata di vernaccia (o un vino bianco).
Fatele raffreddare bene ed aggiungetele all'impasto, con un'altra generosa spolverata di Grattuggiato Fresco ed amalgamate.

A questo punto stendete la pasta in uno stampo di circa 26 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate l'impasto di salmone & asparagi in una metà e quello con le verdure nell'altra (inevitabilmente un po' di uovo se ne andrà dall'altra parte ma potrete ovviare mettendo meno uova nell'impasto originario o aggiungendo, a piacere, pane grattugiato come addensante).
Guarnite la metà bianca con il restante salmone tagliato a listarelle e con le punte di asparagi e, se volete, date un'ulteriore spolverata di Grattuggiato Fresco.
Preriscaldate il forno come da indicazioni sull'incarto della briseé, per alcune ci vuole mezz'oretta mentre per altre (soprattutto in forno ventilato) bastano anche 20'.
Io, in genere, cuocio per 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C e scalo la temperatura a 175° dopo i primi 10'. Fate sempre la prova-stecchino prima di sfornare. Servite fredda, meglio ancora se il giorno dopo perché i sapori si sposeranno meglio.