PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO PER DIMONDI CLOWN

Anche quest'anno Parmareggio ha deciso di sostenere i progetti di DIMONDI CLOWN (era Ridere Per Vivere), l'Associazione che opera con i Clown Dottori e i Volontari del Sorriso nelle Pediatrie dell'Ospedale di Sassuolo e Sant'Orsola.

DAL DIARIO DELLA DOTTORESSA POTACI

Giacomo ha una faccia poco raccomandabile.

Giacomo ha un sorriso di Nutella.

Giacomo ha cinque anni scarsi.

Giacomo abita in ospedale.

L’ho conosciuto che avevo su il camice e facevo il clowndottore di sabato mattina a Bologna, che vuol dire: entrare in punta di piedi in una stanza d’ospedale, mettere testa, fantasia e sorrisi in movimento e poi saltare, sorridere, giocare con quegli esserini minuscoli che se ne stanno infilati nei letti, ra tubicini e pasti nelle scodelle.

Dietro una di queste porte, un mese e mezzo fa, abbiamo conosciuto Giacomo. Ero con la Dottoressa Petronilla, zia emiliana di ricci e capricci.

Lui era vestito in blu, pigiama blu.

Giocava a carte con la mamma o a disegnare una mucca, ora non ricordo. Operazioni importanti e serie per un bambino con gli anni di una mano aperta.

Ci ha accolto di buon grado e si sono fatte le chiacchiere, si son fatte le magie, si son fatti gli scherzi. Ma più di tutto, più di tutto ad un certo punto alla Petronilla gli è scappata una scoreggia. Una roba piccola. Una di quelle idiozie citofonate che uno si piega e… sprooot. E’ già fatta.

Ma a Giacomo è piaciuta.

Se le fa un grande, le scoregge in pubblico, sembran delle valanghe, come sassi che rotolano giù dalla montagna.

Giacomo ha fatto un salto sulla sedia e ha detto: “ Ancora coregge!”.

Impossibile resistere ad un ordine così. Ed ecco che Petronilla si è trasformata in un “Distributore automatico di puzzette-modello superpiù” e giù a fare pernacchie, peti, rumori di tutti i generi per guardarsi e dirsi che serve, delle volte, assumere dosi robuste di fagioli e trippa e dimenticare per un attimo paracetamolo e codeina.