PARMAREGGIO INFORMA
Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.
PARMAREGGIO AL CORTEO MATILDICO DI QUATTRO CASTELLA
Dal 6 al 9 giugno si è svolta la 54° edizione del Corteo Matildico di Quattro Castella (RE), la manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dal 1955.
Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport. Quest’anno a interpretare Matilde l’attrice reggiana Eleonora Giovanardi, mentre nei panni di Enrico V l’attore romano Valerio Di Benedetto.
L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali: le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi e dei gruppi storici di Quattro Castella, la Quintana dell’Anello un gioco di abilità per cavalieri, il Gran Passo d’Armi con due squadre di lottatori che si affrontano in duello sopra un ponte di legno.
Parmareggio ha sponsorizzato l’evento, ottenendo grande visibilità, con una pagina dedicata all’interno del libro illustrativo del corteo, la presenza del logo nel sito del comune sulla pagina dedicata al corteo e con uno striscione posto presso gli ingressi principali al corteo.