PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

LA SOLIDARIETA' DI PARMAREGGIO


Il Gruppo Bonterre ha scelto quest’anno di devolvere il proprio contributo di solidarietà all’Associazione Parkinson Modena, all’Associazione RING14 di Reggio Emilia, all’Associazione VKE di Bolzano e alla Caritas di Fiesole. 

L’Associazione Parkinson di Modena si propone lo scopo di sostenere i malati e le loro famiglie, mettendo in campo azioni di contrasto alla disabilità fisica, di sostegno psicologico e di informazione sulla malattia. Dalla sua fondazione, nel 2005, l’Associazione vuole essere un soggetto non medicalizzato, un incubatore di progetti nuovi che tolga il malato dalla solitudine.  

L’Associazione RING14 Italia nasce come Onlus a Reggio Emilia nel 2002 dall’iniziativa di un gruppo di famiglie con bambini colpiti da malattie genetiche rare, provocate da alterazioni del cromosoma 14. Quello che ha mosso, muove e continuerà sempre a muovere nel futuro l’Associazione è la volontà di alleviare le sofferenze dei bambini e delle famiglie colpite, lavorando ogni giorno per un mondo in cui, grazie alla ricerca scientifica, queste gravi malattie non esistano più. 

Il VKE – Associazione campi gioco e ricreazione ODV è un’associazione di volontariato fondata a Bolzano nel 1974 da un gruppo di genitori che volevano impegnarsi come iniziativa civica a favore del diritto al gioco e degli spazi per il gioco dei bambini e dei ragazzi, ma anche, più in generale, per il miglioramento della qualità di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Questo impegno rappresenta il filo di continuità e prosegue tutt'ora. 

La Caritas Italiana - Sede Territoriale di Fiesole (FI) è l'organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana, il cui fine è promuovere la testimonianza della carità con particolare attenzione agli ultimi e verso le comunità che vivono situazioni di disagio e difficoltà. In Toscana sono ben 5 i Centri di Ascolto sparsi sul territorio, tra cui Fiesole, a cui ci rivolgiamo in particolare con il nostro aiuto.