PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO E L'AMBIENTE: I CONSUMI E I RISPARMI


Dal 2004 ad oggi, tutti gli interventi realizzati negli stabilimenti produttivi sugli impianti utilizzatori di energia elettrica, gas e acqua, sono stati pensati, progettati e realizzati nell’ottica della massima efficienza e minore consumo.

L'attività di riduzione dell’impatto ambientale sul processo produttivo (acqua, energia, gas, emissioni) ha portato anno dopo anno alla riduzione dei consumi energetici nei nostri stabilimenti.


La CO2 emessa dagli stabilimenti produttivi è passata da 265.17 ton del 2012 a 208.06 ton del 2020.

L'indicatore riferito al consumo di energia elettrica per unità di prodotto consolida il dato molto positivo del trend iniziato nel 2013. Il dato del 2020 è il dato più basso di sempre.



Nel 2020 si registra una riduzione di consumo di gas metano per tonnellata di prodotto del -23,60 % rispetto al 2012.


Possiamo dire che dal 2012 al 2020 a fronte di un incremento produttivo pari a + 33%, corrisponde ad un consumo specifico di acqua di -20,7%, ritornando ad avvicinarsi ai valori di efficienza del 2017.



Tutt’ora i successi di tale filosofia sono evidenti dai risultati ottenuti e confermati anche dall’attribuzione di Certificati Bianchi, che rappresentano un riconoscimento economico rilasciato dal GSE, Gestore Servizi Energetici, a fronte di interventi realizzati per rendere più efficienti e meno energivori gli impianti tecnologici.