PARMAREGGIO INFORMA
Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.
LA SOLIDARIETA' DEL GRUPPO: NATALE 2023
Il Gruppo GranTerre ha scelto quest’anno di devolvere il proprio contributo di solidarietà alle seguenti associazioni: Fondazione Italiana GIST ETS, g.a.s.t. onlus, FIDAS Verona, Volontarius e I Folletti ODV.
FONDAZIONE ITALIANA GIST ETS è un’organizzazione senza scopo di lucro nata come associazione benefica nel 2006 per iniziativa di un piccolo gruppo di pazienti e familiari con lo scopo di diffondere la conoscenza sui TUMORI RARI GIST. Obiettivo della Fondazione è offrire informazioni sui Tumori Stromali Gastrointestinali, promuovere iniziative, incoraggiare la ricerca per la cura di questa malattia e sensibilizzare l’opinione pubblica migliorando il percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti. Il termine “GIST” è l’acronimo del nome in inglese di un tumore raro maligno: Gastro Intestinal Stromal Tumor, che in italiano è conosciuto come Tumore Stromale Gastrointestinale.
G.A.S.T. (GIOCHIAMO INSIEME ANCHE SE TRIBOLIAMO) di Reggio Emilia nasce per offrire opportunità motorie a persone con disabilità congenita o acquisita, organizza manifestazioni sportive e associative, (campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive) finalizzate a favorire la partecipazione e l’avviamento allo sport di persone diversamente abili, perseguendo e conseguendo per mezzo di tali iniziative le finalità di solidarietà sociale tipiche della propria attività istituzionale. Destinatari delle attività G.A.S.T. sono bambini e adolescenti con disabilità cognitivo-motorie, nonché adulti con disabilità neurologica anche grave, per loro l’Associazione promuove attività didattiche e di aggiornamento, come strumento di apprendimento e mantenimento di capacità e competenze, conquista di autonomie e benessere fisico e psicologico. G.a.s.t ha l’ambizione di risolvere l’annoso problema dello sport per tutti.
L'ASSOCIAZIONE FIDAS VERONA è nata nel 1997 e si propone di diffondere e promuovere la pratica della donazione anonima, volontaria, gratuita e informata del sangue e dei suoi componenti, quale atto di umana solidarietà. Fidas è impegnata nella chiamata dei donatori di sangue e nella loro organizzazione, oltre che nella sensibilizzazione per una più diffusa cultura della donazione del sangue a garanzia dell’autosufficienza per tutti gli ospedali veronesi. I donatori di sangue nel Veneto sono circa 180.000 e le donazioni da loro offerte ogni anno sono circa 290.000, ma i consumi ospedalieri sono elevati e pongono l’Associazione nella necessità di continuare a cercare nuovi volontari che si rendano disponibili a donare il proprio sangue con una certa periodicità.
L'ASSOCIAZIONE VOLONTARIUS ONLUS è nata a Bolzano nel 1998. Opera attraverso la valorizzazione e la promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva. L’Associazione si impegna nel campo della solidarietà a garanzia dei diritti e della dignità della persona che si trova in difficoltà e che, per ragioni diverse, si trova ai margini della società. Sostegno che non è solo assistenza, ma sviluppo personale e ricerca di una propria consapevolezza. Costituiti da un team di professionisti e volontari intervengono quotidianamente 24 ore su 24 per far fronte ai bisogni di sopravvivenza come alimentazione, vestiario e salute. Numerosi enti e aziende sono al fianco di Volontarius e contribuiscono alla realizzazione di tanti progetti solidali che insieme producono valore per la comunità.
L'ASSOCIAZINE I FOLLETTI ODV nasce nel 2013 a Parma, dedica tutte le sue energie per portare un sorriso ed una speranza ai bambini che ogni giorno lottano per la vita nei reparti di Ematologia e Oncologia pediatrica. Svolge attività di clown terapia, organizza eventi particolari in collaborazione con Enti Pubblici, collabora inoltre con diverse case famiglia, realizza feste e raccolte fondi per bambini in difficoltà estreme quali malattie terminali o malattie rare, aiuta gli ospedali a reperire quanto possa essere utile concretamente a famiglie bisognose (carrozzine, abbigliamento e altro per neonati). I progetti dell’Associazione vogliono ridare ad ogni bambino la voglia di sognare, di sentirsi protagonista, per aiutarlo a tornare a lottare carico di bellissime emozioni, per continuare a rivivere anche in futuro, quando la sua vita sarà rientrata nei binari della normalità.